Con questo post inizia un breve racconto, anche fotografico, della storia del Maglificio Venezia, l’impresa produttrice della collezione Carla B.
L’origine del maglificio risale agli anni ’60, in quegli anni Bruno Busatto e la moglie aprono l’impresa che, sin dagli albori, è maggiormente orientata all’esportazione, infatti il suo core business è la produzione di maglieria tagliata per gli Stati Uniti. Tale prodotto è realizzato ritagliandolo dal tessuto di lana e non sagomandone le varie componenti in fase di tessitura (tipico della tecnica calata, che sarà in seguito adottata dal maglificio).
Immagine 1: logo storico del Maglificio
Vent’anni dopo l’inizio dell’attività, i figli di Bruno Busatto, Paolo e Carla, entrano in impresa facendola evolvere principalmente in due direzioni: rendendola una realtà più strutturata e occupandosi direttamente della vendita del prodotto finito.
Una sempre più attenta ricerca nello stile viene portata avanti per offrire capi dal gusto classico, ma rivisitato in chiave moderna, elemento caratterizzante di questa realtà produttiva e riproposto anche negli anni successivi, quando nascerà il brand del maglificio, Carla B.
In linea con la moda dell’epoca, sono proposti capi e total look dalla vestibilità over, ma chic, oltre ai basici di maglieria come il twin set dai colori moda.
Immagini 2-3-4: esempi di total look del Maglificio Venezia negli anni ’80-‘90
Riassumendo, qualità, evoluzione e rinnovamento, sono le tre parole chiave che segnano i momenti salienti dei primi trent’anni di storia del Maglificio Venezia.
Nel prossimo post relativo a questa rubrica parleremo dell’azienda nel nuovo millennio!